L’IMPORTANZA DELLA BIO IMPEDENZIOMETRIA

La bio-impedenziometria è un’analisi che serve a misurare il metabolismo basale (consumo energetico a riposo) e la struttura del corpo in termini di massa magra, massa grassa, acqua intra ed extra cellulare, sali. E’ una misura qualitativa e quantitativa del corpo. E’ un test obiettivo, non invasivo, veloce. E’ estremamente importante monitorare l’andamento della Massa Magra nelle sue due componenti fondamentali: acqua e massa cellulare (massa muscolare) tanto negli atleti quanto negli altri individui.

IMPORTANZA DELL’ACQUA

L’acqua è il mezzo in cui hanno luogo le reazioni chimiche serve da catalizzatore e da solvente per moltissime sostanze. I liquidi organici trasportano le sostanze nutritive e gli ormoni in tutte le cellule, eliminano le scorie, regola la temperatura corporea . Il benessere dipende dalla corretta distribuzione dell’acqua nei due compartimenti intra ed extra cellulare. Molti studi confermano che la normo-idratazione è presente solo nei soggetti sani e ben nutriti. La maggior parte del liquido perso con il sudore proviene dal comparto extracellulare, in particolare dal plasma. Quasi nella totalità dei casi le variazioni dell’acqua corporea avvengono in questo compartimento, mentre le variazioni in più o in meno del compartimento intracellulare sono nell’ordine di circa il 5 %. Una variazione superiore potrebbe causare danni alla massa cellulare stessa.

 

 

ANGOLO DI FASE

Altro valore molto importante che ci fornisce la bio-impedenziometria è l’angolo di fase. Viene da un calcolo complicato da ricavare ma a noi basterà vedere il valore finale. L’angolo di fase ci fornisce delle indicazioni importanti per valutare lo stato di salute dell’organismo.

VALORI MOLTO BASSI < 3° indica la presenza di patologie

VALORI BASSI 3° – 4° patologie forte stato catabolico, edema

VALORI MEDIO BASSI 4°- 5,5° medio stato catabolico e ritenzione idrica anche in questo caso ha un valore clinico.

VALORI MEDI < 5,5° – 6,5° normalità soggetti poco muscolosi

VALORI MEDIO ALTI 6,5° – 7,5°: normalità soggetti robusti

VALORI ALTI > 7,5° tendenza alla disidratazione in soggetti medi o robusti, oppure normo-idratazione in atleti muscolosi.